Concorso letterario "Chiare, fresche e dolci acque"

Mancano ancora sei mesi all'inizio della ventesima Mostra del Libro ma alcune novità sono già pronte. Innanzitutto il tema che sarà quello dell'acquaIl 2013 è stato proclamato infatti dall’ONU Anno Internazionale della Cooperazione Idrica con la motivazione che “l’acqua è essenziale per lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia, dell’ambiente e la eliminazione della povertà e della fame, è indispensabile per la salute ed il benessere degli uomini e riveste una importanza cruciale per la realizzazione degli obiettivi del Millennio .

 

Un tema importante quindi, ricco di implicazioni che riguardano l’ambiente e lo sviluppo, ma che racchiude in sé anche una ricca simbologia che coinvolge le religioni, la mitologia, la letteratura, le arti. Possiamo quindi considerare l’acqua come fonte di sostentamento, di energia, ma anche di turismo e di memoria (l’acqua intesa come flusso continuo, scorrimento di un tempo perenne: non ci bagna mai due volte nello stesso fiume secondo il celebre detto di Eraclito. La Mostra del Libro del 2013 svilupperà quindi queste tematiche, declinandole, come sempre, all’interno di un programma articolato costituito da presentazioni, spettacoli, incontri, laboratori nelle scuole, presenza di ospiti di rilievo e mostra mercato con circa quaranta case editrici. 

 

Come lo scorso anno anche per questa edizione ci sarà un concorso letterario dal titolo Chiare, fresche e dolci acque a cui potranno partecipare non solo gli studenti ma anche gli adulti. Il regolamento del concorso e la scheda di iscrizione possono essere scaricati da questo sito oppure da quello del Comune di Cavallermaggiore.

Scarica il regolamento del concorso
CONCORSO acqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.8 MB
Scarica la scheda di iscrizione
SCHEDA DI ISCRIZIONE concorso 2013.doc
Documento Microsoft Word 26.5 KB

Scrivi commento

Commenti: 0