Mostra del Libro 2014

Copertina del libro "Ma tu sei felice? Un’indagine sulla felicità" di Daniela Gambino
Copertina del libro "Ma tu sei felice? Un’indagine sulla felicità" di Daniela Gambino

Mancano circa 6 mesi alla prossima Mostra del Libro ma alcune anticipazioni si possono già fare. In primo luogo il tema dell'edizione 2014 che sarà dedicato alla felicità

A questo proposito l’ONU ha individuato una data, il 20 marzo di ciascun anno, che corrisponde alla Giornata internazionale della felicità. D’altra parte, molte Costituzioni hanno tra i loro articoli il perseguimento della felicità (tra gli esempi più citati troviamo la Dichiarazione di Indipendenza Americana del 4 luglio 1776 in cui è scritto che “A tutti gli uomini è riconosciuto il diritto alla vita, alla libertà e al perseguimento della felicità”). La ricerca della felicità ha addirittura delle attinenze con i sociale media: esiste infatti un’applicazione che ogni giorno, e per ciascuna delle 110 province italiane, cattura la percentuale di tweet felici sul numero complessivo di tweet felici ed arrabbiati. La felicità è quindi un tema importante, ricco di implicazioni che riguardano la vita di ognuno di noi e i rapporti interpersonali. Un tema che ha affascinato filosofi, antropologi, pensatori, poeti ma anche, come abbiamo visto, storici ed estensori delle Costituzioni. Nell’ambito della XXI edizione della Mostra del Libro possiamo quindi considerare la ricerca della felicità come argomento e spunto riflessione per i laboratori e le letture animate durante l’anteprima scuole, ma legarla anche al territorio e all’economia (il concetto, per esempio, della decrescita felice), allo sviluppo sostenibile, alla bellezza e salvaguardia del paesaggio che sono presupposti per una vita felice in rapporto con l’ambiente. Numerosi sono poi gli autori che hanno trattato della felicità, da filosofi come Epicuro o Schopenhauer a poeti come Neruda, a religiosi come il Dalai Lama con la sua “Arte della felicità”.

 

La seconda novità riguarda il periodo di svolgimento della Mostra che da quest'anno non sarà più legato alla festività dell'8 dicembre ma verrà posticipato di alcuni giorni. La data ufficiale sarà il 12-13-14 dicembre 2014, con un anteprima dedicata alle scuole che si svolgerà dall’8 al 12 dicembre. Una scelta concordata anche con gli editori per favorire maggiormente il flusso dei visitatori, a ridosso delle imminenti festività natalizie.

Scrivi commento

Commenti: 0